3.2.3.3 FPC3: Camera del Lavoro, 1894-1997 (Fondo)

Posizione nella mappa dell'archivio


Area dell’identificazione

Segnatura:3.2.3.3
Denominazione o titolo:FPC3: Camera del Lavoro
Data/e:1894-1997
Livello di descrizione:Fondo

Consistenza e supporto

Dimensione:185 scatole
Tipologia documentaria:Atto/documento
Supporto:Carta

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del soggetto produttore:Segretariato e organi dirigenti della Camera del Lavoro
Luogo:Lugano

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambiti e contenuto:Il fondo comprende statuti, programmi, attività degli organi dirigenti, la corrispondenza del segretariato, alcuni aspetti delle finanze, i rapporti d'attività, i testi delle trasmissioni alla radio, i rapporti con le federazioni, gli scioperi, il Primo Maggio, i contratti, gli interventi nelle fabbriche, argomenti come i lavoratori stranieri, la programmazione, la disoccupazione e altre assicurazioni sociali, gli alloggi, il soccorso operaio. Contiene molte pratiche personali. Si occupa di scuola professionale, di politica culturale attraverso l'ECCO, di formazione sindacale, di leggi cantonali e federali, di votazioni. L'ultima parte riguarda alcuni materiali dell'USS e degli organismi internazionali.
Criteri di ordinamento:Le carte sono suddivise in sedici parti: 1. Statuti - 2. Organi dirigenti - 3. Organizzazione - 4. Strutture - 5. Manifestazioni - 6. Politica contrattuale - 7. Politica economica - 8. Politica sociale - 9. Incarti separati CdL - 10. Pratiche personali - 11. Scuola e politica culturale - 12. Problemi del lavoro - 13. Legislazione e votazioni federali - 14. Unione sindacale svizzera (USS) - 15. Sindacati e organismi internazionali - 16. Dossier particolari. A parte la solita presentazione dalle strutture all'attività, con alla fine i rapporti nazionali e internazionali, all'interno della parte sull'attività si è seguito, per quanto possibile, il metodo di archiviazione che il segretariato seguì per decenni; non nell'ordine di conservazione ma nei temi indicati sulle cartelle sospese dell'archivio amministrativo della CdL. Per i dettagli si veda l'indice.

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso:Consultazione possibile dietro autorizzazione della Fondazione Pellegrini-Canevascini
Strumenti di ricerca:Inventario PDF
 

File

File:
  • 3.2.3.3_FPC3-Camera-del-Lavoro_Inv.pdf
 

Utilizzo

Scadenza del termine di protezione:31/12/1997
Autorizzazione richiesta:Produttore
Disponibilità fisica:Consultazione libera
Accessibilità:Vedi eventuale termine di protezione
 

URL di questa unità di descrizione

URL:http://www.archiviodistato.ti.ch/Query/detail.aspx?ID=3984
 

Social Media

Share
 
Pagina iniziale|Login|it de fr en
Archivio di Stato del Cantone Ticino - Catalogo