2.1.120 Peri, 18° sec.-1980 (Fondo)

Posizione nella mappa dell'archivio


Area dell’identificazione

Segnatura:2.1.120
Denominazione o titolo:Peri
Data/e:XIX-XX sec.
Livello di descrizione:Fondo

Consistenza e supporto

Dimensione:4 scatole
Tipologia documentaria:Atto/documento
Supporto:Carta

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del soggetto produttore:Peri, famiglia
Luogo:Cavigliano, Livorno, California

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambiti e contenuto:Il fondo è composto di circa 1350 documenti databili per la maggior parte tra gli anni ’20 dell’Ottocento ed i primi decenni del Novecento, con una netta preponderanza di documenti prodotti nella seconda metà dell'Ottocento. L’archivio è suddiviso in tre parti: la prima parte, quella quantitativamente più importante, è costituita dalla corrispondenza di vari membri della famiglia Peri, ed in particolare Pietro Antonio (1801-1890), sua moglie Violante (1811-1883), i loro figli Alberto (1834-1913) ed Egilio (1836-1925) e la moglie di quest’ultimo, Annunziata (1839-1889), nata Galgiani. La seconda parte del fondo è invece composta da vari atti e documenti personali relativi ai membri della famiglia; tra questi, oltre a due passaporti, qualche atto notarile, una biografia di Alberto Peri ed alcuni documenti relativi all’inchiesta sull’omicidio di Giuseppe Maria Peri (padre di Pietro Antonio) spiccano numerosi documenti contabili (ricevute, fatture, ecc.). La terza ed ultima parte del fondo raccoglie infine carte varie e non sempre direttamente collegabili alla famiglia Peri; tra queste, vanno segnalati un centinaio di documenti relativi alla Compagnia militare del sacro Cingolo di Cavigliano (statuti, corrispondenza, liste di confratelli, conti) ed una copia non datata ed incompleta degli statuti della Comunità di Locarno.
Criteri di ordinamento:Il fondo è ordinato cronologicamente. Le lettere sono state suddivise per destinatario e per corrispondente; i documenti personali ed i documenti contabili sono stati suddivisi per personaggio ed in alcuni casi per tema. Infine, la documentazione relativa alla Compagnia del sacro Cingolo è stata suddivisa in quattro sezioni: statuti, elenchi, corrispondenza e documenti contabili.

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso:Consultazione libera
Strumenti di ricerca:Inventario PDF
Strumento di ricerca (disponibile in sala di consultazione):2.1.120_Peri_Inv.pdf
 

Utilizzo

Scadenza del termine di protezione:31/12/1980
Autorizzazione richiesta:Nessuna
Disponibilità fisica:Consultazione libera
Accessibilità:Vedi eventuale termine di protezione
 

URL di questa unità di descrizione

URL:http://www.archiviodistato.ti.ch/Query/detail.aspx?ID=3701
 

Social Media

Share
 
Pagina iniziale|Login|it de fr en
Archivio di Stato del Cantone Ticino - Catalogo