1.1.4.3.59.3 Stato civile e popolazione: documenti sciolti (XIX-XX sec.), 1805-1924 (ca.) (Complesso di archivi)

Posizione nella mappa dell'archivio


Area dell’identificazione

Segnatura:1.1.4.3.59.3
Denominazione o titolo:Stato civile e popolazione: documenti sciolti (XIX-XX sec.)
Data/e:1805-1924 circa
Livello di descrizione:Complesso di archivi

Consistenza e supporto

Dimensione:20 scatole, 1 cartella e 93 registri
Tipologia documentaria:Atto/documento
Supporto:Carta

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del soggetto produttore:Ufficio cantonale di popolazione / Ufficio cantonale di stato civile
Luogo:Bellinzona

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambiti e contenuto:Il fondo raccoglie vari registri e documenti sciolti riguardanti la popolazione e lo Stato civile del Cantone Ticino, dall’inizio dell’Ottocento alla prima metà del Novecento.
Criteri di ordinamento:Il fondo è suddiviso in sette parti: Parte I, registri e copialettere (1857-1923): tra i registri si segnalano gli elenchi dei forestieri domiciliati negli otto distretti del cantone, quelli riguardanti l’incorporazione dei privi di patria e quelli riguardanti le carte (permessi) di domicilio rilasciati a forestieri domiciliati; tra i copialettere spiccano invece i copialettere dell’Archivista cantonale riguardanti la sua funzione di responsabile dell’Ufficio cantonale dello Stato civile. Parte II, corrispondenza e documenti vari riguardanti la popolazione del Cantone Ticino (1805-1899): buona parte di queste lettere riguardano i forestieri residenti nel cantone. Parte III, esibiti dell’Ufficio cantonale di Stato civile (1886-1911). Parte IV, comunicazioni di annotazioni marginali inviate all’Ufficio cantonale di Stato civile (1912-1922). Parte V, richieste di autorizzazioni matrimoniali (1911-1918), per coppie composte di un Ticinese e di un forestiere o di due forestieri. Parte VI, duplicati dei Registri dei fuochi o famiglie dei comuni ticinesi per il biennio 1923-1924: le due serie sono praticamente complete (mancano i rilievi dei comuni di Breno e Bidogno per il 1923 e quello di Giornico per il 1924). Parte VII, elenchi delle famiglie attinenti del Cantone Ticino (1939): raccolta delle liste delle famiglie attinenti trasmessi da ogni comune del Cantone.

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso:Consultazione possibile unicamente per ricerche derivanti da un diretto interesse familiare oppure per scopi scientifici accertati. Per la consultazione di questi registri è richiesta la sottoscrizione di un'apposita dichiarazione.
Strumenti di ricerca:Inventario PDF
 

File

File:
  • 1.1.4.3.59.3_Popolazione-doc-sciolti_Inv.pdf
 

Utilizzo

Scadenza del termine di protezione:31/12/1924
Autorizzazione richiesta:Nessuna
Disponibilità fisica:Consultazione libera
Accessibilità:Vedi eventuale termine di protezione
 

URL di questa unità di descrizione

URL:http://www.archiviodistato.ti.ch/Query/detail.aspx?ID=3493
 

Social Media

Share
 
Pagina iniziale|Login|it de fr en
Archivio di Stato del Cantone Ticino - Catalogo